Fagioli all’uccelletto

Contorni, Ricette toscane

Vieni a trovarmi al nuovo sito www.ilcuoreinpentola.it

Quella dei fagioli all’uccelletto è una ricetta tipicamente toscana, in particolar modo della città di Firenze.

I fagioli all’uccelletto altro non sono che dei fagioli cannellini cucinati con della polpa di pomodoro e aromi quali aglio, salvia, pepe e peperoncino.

Il perché si chiamino fagioli all’uccelletto è un bel mistero visto che di uccelli nella ricetta non ce ne sono! 😉
L’unico a dare una spiegazione plausibile è stato l’Artusi che farebbe derivare il nome dal metodo di cottura con gli aromi in genere riservato alle pietanze a base di cacciagione.

A me i fagioli all’uccelletto piacciono molto sia come contorno che come piatto unico.
Lì ho mangiati proprio l’altra sera da “Cucina che passione” un ristorante palermitano di specialità tipiche toscane. I fagioli all’uccelletto accompagnavano una bistecca fiorentina di tutto rispetto!

E così oggi, essendo da sola e non avendo molta voglia di cucinare (capita anche a me!) mi son fatta dei fagioli all’uccelletto… naturalmente, avendoci pensato all’ultimo momento, ho dovuto saltare una fase fondamentale della ricetta tradizionale, la cottura dei fagioli… ho usato quelli in scatola!

Io vi do la ricetta originale dei fagioli all’uccelletto ma se volete provate anche con quelli in scatola, vi assicuro che sono altrettanto buoni!

Provate! 😉

Ingredienti
per 4 persone

400 gr. fagioli cannellini secchi
3 spicchi d’aglio
1 gambo di sedano
salvia fresca
400 gr. polpa di pomodoro
un pizzico di zucchero
peperoncino
sale, pepe
olio evo

Preparazione

La sera prima mettete i fagioli cannellini a bagno in acqua fredda.

Il giorno successivo, sciacquateli e metteteli in una pentola con 1 spicchio d’aglio, la costa di sedano, 2 foglie di salvia e 3 gradi di pepe.
Aggiungete 2 lt di acqua, portate a bollore e dopodiché abbassate la fiamma e fate cucinare a fuoco dolce.

Quando i cannellini sono cotti, prendete un tegame basso (se è di coccio ancora meglio), versatevi dell’olio, aggiungete 2 spicchi d’aglio interi, una decina di foglie di salvia e 1 peperoncino.

Lasciate rosolare per qualche minuto a fuoco basso poi aggiungete i cannellini, la polpa di pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua calda, un pizzico di zucchero e lasciate cucinare a fiamma bassa e con coperchio per 20 minuti circa.

Verso la fine aggiustate di sale.

Servite caldi con un filo di olio a crudo e del pepe macinato al momento.

Un pensiero su “Fagioli all’uccelletto

Lascia un commento