Salvia fritta in pastella

Antipasti

Vieni a trovarmi al nuovo sito www.ilcuoreinpentola.it

La ricetta della salvia fritta in pastella l’ho realizzata per puro caso!

L’altro giorno quando ho preparato i tocchetti di baccalà, mi era avanzata un bel po’ di pastella, così buona, che era un vero peccato buttare!

Sul balcone della cucina, insieme a tutte le altre erbe aromatiche, capeggiava la mia bellissima piantina di salvia… ho scelto le foglie più grandi, le ho lavate, asciugate, tuffate nella pastella, fritte… e mangiate!

Buonissime!!!

Ingredienti
 per 2 persone

12 foglie di salvia

2 cucchiai di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito di birra
acqua frizzante fredda

olio di semi di girasole

Preparazione pastella

In una ciotola mettete 2 cucchiai colmi di farina 00. Sciogliete il lievito con un po’ d’acqua e aggiungetelo alla farina.
Mescolate e aggiungete a filo l’acqua frizzante fredda. Dovrete mettere tanta acqua quanto basta per raggiungere la densità della pastella che volete ottenere.
Io vi consiglio di non farla troppo liquida perché altrimenti scivolerà dalle foglie di salvia e verranno poco croccanti.

Mettete in frigo per mezzora.

Intanto lavate le foglie di salvia e asciugatele per bene.

Trascorso il tempo della lievitazione della pastella, preparate la padella con l’olio, fatelo scaldare (l’olio deve essere molto caldo), intingete le foglie di salvia nella pastella e tuffatele nell’olio.

Fatele dorare da entrambi i lati, scolatele su della carta assorbente, salate e servite caldissime!

Un pensiero su “Salvia fritta in pastella

  1. se trovi la “salvia gigante” (ha solo le foglie molto più grandi della salvia normale), è ottima da fare impanata🙂

Lascia un commento

