Zuppa di cereali e legumi

Zuppe e minestre

Con la zuppa di cereali e legumi faccio contenta un sacco di gente: tutti quelli a dieta, i vegetariani e quelli che amano le zuppe e le minestre!😉

A dire il vero, non mi sono proprio immolata per voi! Io adoro le zuppe e le minestre che siano di verdure, cereali, legumi.
Ultimamente ho scoperto anche le vellutate che, devo dire mi piacciono moltissimo!
Una delle mie vellutate preferite è quella di broccoli (che noi siciliani chiamiamo “sparacelli”), non è soltanto buona ma ha un colore verde smeraldo che mi piace tantissimo!

Oggi vi do la ricetta della zuppa di cereali e legumi. In genere compro queste confezioni miste che trovate al supermercato.
Bisogna fare attenzione però perché a volte non sono miscelate bene e quindi i vari ingredienti hanno tempi di cottura completamente diversi (a me piace molto la “minestra fantasia” della Select anche se ultimamente ho qualche difficoltà a trovarla).

Ingredienti per 2/3 persone

250 gr. di cereali e legumi assortiti
(farro, orzo perlato, ceci, fagioli, lenticchie, piselli secchi)
Legumi e cereali vanno sempre messi a bagno la sera prima!
1 scalogno
1 carota
1 costa di sedano
1 rametto di rosmarino
4 cucchiai di passata di pomodoro
trito di aromatiche fresche (origano, santoreggia, timo)
olio e.v.o.

In una pentola versate un filo di olio e mettetevi a soffriggere lo scalogno tagliato finemente e un rametto di rosmarino.

Tagliate a pezzetti molto piccoli la carota ed il sedano e versateli nel soffritto insieme a 4 cucchiaiate di passata di pomodoro.

Aggiungete il misto di legumi e cereali, aggiustate un po’ di sale.

Fatto questo versatevi circa 1/2 litro d’acqua, coprite con un coperchio e quando arriva a bollore abbassate la fiamma e fate cuocere a fiamma bassa per 1 ora circa (anche 1 ora e mezza).

Mescolate di tanto in tanto e se è il caso aggiungete dell’altra acqua calda.

Una volta ultimata la cottura, aggiustate di sale e servite nei piatti con olio e.v.o. e un trito finissimo di aromatiche. Io ho usato dell’origano, della santoreggia e del timo).

5 pensieri su “Zuppa di cereali e legumi

  1. confermo che e’ molto facile e buona ma richiede tempi di cottura molto lunghi, soprattutto per noi “lavoratrici” che abbiamo i minuti contati!!!! io per “velocizzare” utilizzo la pentola a pressione: il gusto rimane invariato ma i tempi di cottura si dimezzano!!!!
    Provatela

  2. E’ vero la pentola a pressione dimezza i tempi!
    E’ anche possibile aggiungere la punta di un cucchiaio di bicarbonato per velocizzare.
    Oppure mettete a cuocere la zuppa alla sera e terminatela il giorno dopo!

Lascia un commento

