Torta al cacao e cioccolato

Dolci

Vieni a trovarmi al nuovo sito www.ilcuoreinpentola.it

La torta al cacao con colata di cioccolato fondente è una vera e propria delizia per adulti e bambini.

Di ricette di torte al cacao e di dolci al cioccolato ce ne sono veramente tantissime.
Il problema è che spesso risultano un po’ stucchevoli!

Io, a questa ricetta di torta al cioccolato, ci sono arrivata per caso.
Proprio perché non avevo mai trovato una ricetta che mi entusiasmasse, ho provato ad unire più ricette… ed il risultato è stato veramente sorprendente.

Soltanto provandola potrete capire quanto sia morbida, dolce ma non troppo, deliziosamente arricchita dalla colata di cioccolato fuso.

E se ancora non siete convinti, aggiungo che questa torta al cacao e cioccolato è facilissima da fare!

Ingredienti
(teglia 24 cm di diametro)

300 gr. farina 00
300 gr. zucchero
50 gr. cacao amaro in polvere
15 gr. lievito
5 gr. bicarbonato
150 gr. burro
3 uova
250 ml. latte intero

Colata di cioccolato fondente

cioccolato fondente
latte

Preparazione

Lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero.

Aggiungete le uova.

In una ciotola mescolate la farina setacciata, il cacao in polvere, il lievito, il bicarbonato ed incorporate il tutto all’impasto.

In ultimo aggiungete il latte a filo.

Imburrate e infarinate la tortiera e versatevi il composto (se volete potete usare della carta forno).

Mettete in forno preriscaldato a 180° C (nel mio forno a gas 160° C) per 35/40 minuti circa.

La torta sarà pronta quando infilando uno stuzzicadenti al centro uscirà pulito.

Servite tiepida o fredda con una colata di cioccolato fuso che realizzerete semplicemente sciogliendo in un pentolino del cioccolato fondente con un po’ di latte.

Più latte metterete, più la colata sarà liquida! A me piace un po’ densa quindi ho messo pochissimo latte!

…E’ o non e’ BUONISSIMAAAAAAAAA??????!!!!!!!

6 pensieri su “Torta al cacao e cioccolato

  1. che combinazione!!! ho appena sfornato una torta al cioccolato dalla ricetta di mia madre, ma “modificata” per la mia amica allergica… da due giorni sto preparando piatti “speciali” per la cena di domani sera… incrocio le dita!

  2. Saludos, amigos de “Il Cuore in Pentola”.
    ¿Conocen ustedes el “Pastel de choclo”?
    Es una sabrosura de mi país, Chile. Un
    plato realmente exquisito.

    Un abrazo.
    Lorenzo Peirano.

Lascia un commento

