Uova con piselli

Piatti veloci

Vieni a trovarmi al nuovo sito www.ilcuoreinpentola.it

La ricetta delle uova con piselli, insieme a quella delle uova con pomodoro (“c’u sucu”), oltre a far parte delle ricette tipiche siciliane appartiene alla categoria “ricette veloci” o meglio “ricette non ho avuto il tempo di preparare altro”😉.

Certo, credo che in altri tempi, più che una ricetta veloce fosse considerata una ricetta economica (e lo è ancora in tante famiglie).
Un vecchio detto siciliano me ne da’ conferma: “Cu va a la marina e pisci nun trova a lu puddaru s’attacca cu’ l’ova” (trad. “Chi al porto pesci non trova, al pollaio s’attacca per le uova”)

A parte gli scherzi, non so come funzioni al nord d’Italia ma in Sicilia, la ricetta delle uova con piselli viene tirata fuori quando non si è avuto il tempo di preparare qualcos’altro.

A onor del vero, il fatto che la ricetta sia veloce è tutto merito del sig. Findus che produce dei piselli talmente buoni da non farti rimpiangere quelli freschi che richiederebbero un po’ più di tempo per togliere i piselli dai baccelli.

Ieri sera, per me, era proprio una di quelle sere in cui la fatica aveva preso il sopravvento e la voglia di cucinare era praticamente inesistente.
E così, nel pomeriggio me ne sono uscita con la tipica frase: “Che ne dici, mangiamo uova con i piselli stasera?” … è andata!

Naturalmente, non potevo farmi sfuggire un’occasione così ghiotta per prepararle nelle mie mitiche “cocottes” … ormai è diventata una fissazione!!! Tempo poco ci faccio anche il cappuccino in cocotte!😉

E quindi, beccatevi ‘sta ricetta tipica siciliana delle uova con piselli in cocotte!🙂

Ingredienti per 2 persone:

300 gr. piselli
4 uova
1 cipolla
olio e.v.o.
pepe nero

Preparazione

In una padella antiaderente versate dell’olio e fate soffriggere il trito di cipolla.

Quando la cipolla sarà appassita versate i piselli, aggiustate di sale, aggiungete ½ bicchiere di acqua calda, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio.

Quando i piselli saranno cotti, con il cucchiaio realizzate 4 “buchi” in ognuno dei quali disporrete un uovo facendo attenzione a non romperne il tuorlo.

Mettete un pizzico di sale sulle uova e un po’ di pepe, coprite e fate cuocere per qualche minuto, fino a quando sul tuorlo si sarà formata una patina bianca.

A questo punto la vostra cena è pronta!

N.B.: se decidete anche voi di usare le cocottes, dopo aver suddiviso i piselli nelle cocottes realizzate un buco al centro e metteteci l’uovo, un pizzico di sale e pepe.
Mettete le cocottes in una teglia con dell’acqua e cuocete a bagnomaria nel forno a 180° C per 7/8 minuti circa.

Un pensiero su “Uova con piselli

  1. Ricetta interessante e cocottes bellissime!!!!
    Riempirei la casa di cose così carine, ma in un semi-monolocale è già tanto riuscire a tenere tutte le pentole che ho🙂
    Buona giornata

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...